lunedì 29 gennaio 2007

La fine di Alitalia

Rassegnamoci alla fine di Alitalia. Non esistono infatti possibilità economiche che possano consentire all'ex compagnia di bandiera di ritornare ai vecchi fasti e di trovare nuovi spazi nello scenario internazionale. Non mi soffermo sulla questione della politica di bilancio della società che ogni giorrno accumula un passivo di 1 milione di euro pur continuando a volare. Mi limito ad una questione strategica . A ben vedere sono possibili tre scenari:

1. Lo stato torna ad investire in Alitalia.

In questo caso Alitalia permane nell'attuale condizione di mercato cioè perde quote di mercato perchè conservare tale e quale un'azienda che ha bisogno di essere rimodernata significa produrne il fallimento nel tempo.

2. Airfrance acquista Alitalia

In questo caso la compagnia di bandiera verrà smembrata e ridotta a compagnia low cost in quanto le rotte maggiormente redditizie verranno acquisite da Airfrance che se ne avvantaggerà con i suoi aerei, il suo brand e il suo personale.

3. Privati italiani acquistano Alitalia

Anche in questo caso Alitalia viene trasformata in una compagnia low cost ( è la scelta più probabile dato che non esistono in Itali acimprenditori con il capitale necessario per risanae e finanziare un acompagnia che affronti le tratte intercontinentali) con l'aggravante di essere più debole, infatti dato che Airfrance è il miglior acquirente al mondo in questo momento, ogni altro acquirente produrrebbe svantaggi maggiori.


L'unica possibilità sarebbe qurella dell'utilizzo di una politica governativa protezionistica nei confronti del mercato di Alitalia. Lo Stato in pratica dovrebbe impedire alle compagnie low cost di volare in Italia ( assegnandoi il traffico interno ad Alitalia) e nello stesso tempo impedire anche quei voli low cost che portano i passeggeri nei grandi hub europei da dove poi si imbarcano per rotte extracontinentali. Sarebbe cioè necessaria una politica governativa aggressiva, che reputiamo essere impossibile e sconveniete. Impossibile perchè il governo non sembra orientato in questa direzione non avendo alcun interesse a difendere Alitalia e sconveniente perchè nuocerebbe ai consumatori che ormai sono abituati alle compagnie low cost e mal tollererebbero l'incremento dei costi che la politica protezionistica imporrebbe al mercato.


E via un altro pezzo d'Italia!